Convegno nZEB experience forum

01/10/2015

Ecodesign parteciperà al convegno "nZEB experience forum" organizzato da Edicom Edizioni a Bologna il giorno 27/10/2015, con un intervento sul tema "VMC con recuperatore statico o termodinamico?" Sarà possibile seguire il convegno anche in webcast.

Gli edifici ad energia zero presuppongono involucri tendenzialmente adiabatici, privi di ponti termici, con un’ottima tenuta all’aria e una dotazione impiantistica minima, in grado di garantire sia la qualità dell’aria degli ambienti interni che il recupero del calore dall’aria estratta. Per garantire questi due aspetti possiamo ricorrere a due tipologie di macchine: quelle dotate di recuperatore statico e quelle che ricorrono ad un recupero termodinamico del calore presente nell’aria.

Nella nostra presentazione andremo ad indagare, simulando in modo dinamico queste due tipologie di impianto, i profili di temperatura ed umidità ed il grado di CO2 presente nell’aria interna, al fine di verificare l’efficienza dei due sistemi di recupero termico, la loro capacità di garantire qualità dell’aria interna ed il tenore di umidità che inducono negli ambienti interni in regime invernale ed estivo.