Edifici ad energia zero

Un edificio zero energy è un edificio iperisolato e dotato di impianti di produzione energetica da fonte rinnovabile, con i quali è in grado di coprire il suo fabbisogno energetico minimo ed esportare l'esubero di energia prodotta in rete

zero-energy-ampliamento.jpg

Comfort termico e visivo, salubrità dell’aria e dei materiali

Per secoli i nostri edifici sono stati fatti solo con legno, pietra, mattone, terra cruda, calce, venivano intonacati con materiali igroscopici e tinteggiati a calce. Avevano modesti sistemi di riscaldamento e trovavano un ricambio d'aria naturale a causa della cattiva tenuta dei serramenti, erano spesso disconfortevoli ma utilizzavano materiali salubri. Realizzare oggi un edificio ad energia zero, confortevole dal punto di vista termo-acustico e che sia anche un edificio salubre è un lavoro che richiede competenza multidisciplinare ed un approccio etico.

Cosa possiamo fare per voi

Un edificio ad energia zero nasce da scelte legate alla qualità dell’involucro che devono essere definite coerentemente fin dalle prime fasi progettuali. Il nostro approccio basa ogni sua scelta su una attenta valutazione delle caratteristiche termo-igrometriche ed acustiche e valuta con attenzione l’utilizzo della luce naturale, le caratteristiche bioedili dei materiali edili e la qualità dell’aria interna. L’integrazione di un buon involucro e di un’impiantistica innovativa ci consente di realizzare degli edifici in grado di produrre più energia di quella che consumano.